Screening per Disturbi del neurosviluppo

In cosa consistono e come richiederne uno nella propria scuola

Il Centro offre alle scuole un servizio di Screening per l’individuazione precoce dei disturbi dell’apprendimento negli alunni della scuola primaria e dei relativi precursori per i bambini della scuola dell’infanzia.

Perché fare gli Screening?

Gli screening costituiscono la misura di prevenzione migliore per il trattamento dei DSA. Individuare precocemente un DSA, implica iniziare presto i percorsi di riabilitazione e abilitazione, ciò determina una migliore prognosi e una maggiore comprensione delle caratteristiche dell’alunno. Per questi motivi, gli screening aiutano genitori ed insegnanti a mettere i bambini nella condizione migliori per apprendere.

Come funzionano gli Screening?

Gli screening per la scuola primaria consistono in batterie di test standardizzati in base al grado di istruzione che si focalizzano sulle abilità di lettura, scrittura e calcolo. Vi è una prova di lettura in cui vengono valutate accuratezza e velocità, una prova di scrittura tramite dettato e delle prove di matematica per valutare il calcolo scritto, a mente, il recupero di fatti numerici e il riconoscimento delle quantità.

Gli screening per la scuola dell’infanzia consistono in batterie di test standardizzati in base all’età che valutano le abilità grossomotorie, finomotorie, di linguaggio e ampiezza del vocabolario e le prime abilità numeriche.

Gli Screening permettono di giungere ad una diagnosi?

No, non si tratta di fare diagnosi. Gli screening sono degli strumenti che in poco tempo e con costi contenuti, permettono di individuare gli alunni che presentano degli indici di rischio per lo sviluppo di un DSA negli anni successivi.

Chi somministra gli Screening?

Se ne occuperà il Team di Pegaso, costituito da professionisti specializzati nei disturbi dell’età evolutiva e tirocinanti in formazione. Dopo aver concordato le date con la segreteria, i nostri esperti verranno nelle classi per la somministrazione. I test verranno corretti e siglati e infine verrà fissato un colloquio di restituzione complessiva per i docenti. Verranno inoltre offerti dei colloqui individuali per i genitori dei bambini i cui test evidenziano un possibile DSA.

Per quali classi sono adatti gli Screening?

Si può richiedere lo Screening per le classi dell’infanzia e per i primi due anni della scuola primaria.

Come richiedere uno Screening per la propria scuola?

La/il preside della scuola, in accordo con i docenti, può richiedere il servizio scrivendoci a segreteria@pegasopsicologia.it o chiamare il numero 07195786 dalle 14 alle 20. Potranno partecipare tutti gli alunni i cui genitori avranno firmato il documento del consenso informato.